Il nostro Studio vanta esperienza pluriennale nell’ambito di controversie – sia giudiziali che stragiudiziali – afferenti il diritto sanitario e la responsabilità medica. In particolare, lo studio si occupa di vertenze afferenti:  la responsabilità professionale civile e penale di medici dipendenti di strutture sanitarie pubbliche o private, medici liberi professionisti nonché di altre categorie professionali (infermieri ed anestesisti) a qualunque titolo operanti all’interno di strutture sanitarie sia pubbliche che private; la responsabilità delle strutture sanitarie sia pubbliche che private nonché di enti locali a qualunque titolo coinvolte nelle vertenze relative a malpractice sanitaria e destinatarie delle conseguenti richieste di risarcimento dei pretesi danni lamentati dai pazienti o dai loro parenti/congiunti – sia iure proprio che iure hereditatis;  la richiesta di risarcimento dei danni nell’interesse del paziente vittima di malpractice sanitaria o nell’interesse dei di lui parenti o congiunti sia iure proprio che iure hereditatis.

I nostri avvocati prestano assistenza e difesa legale ai pazienti ed ai loro parenti, occupandosi della quantificazione del danno, della gestione del sinistro con la Struttura e con la Compagnia Assicuratrice.

In ambito di responsabilità medica, offriamo anche difesa ed assistenza ai sanitari in sede civile, penale e disciplinare. La consulenza offerta alla clientela tratta le questioni più attuali di malasanità e responsabilità medica in generale. Tra le quali interventi chirurgici o cure mediche eseguiti in modo non conforme alla tecnica ed alla scienza medica o prescritti senza essere giustificati dalla patologia. Errata, inadeguata o mancata diagnosi di malattie con conseguente prescrizione di cure inutili o dannose o interventi non necessari, ovvero omessi o intempestivi interventi terapeutici o chirurgici.

Nello svolgimento della suddetta attività difensiva è garantita la costante consulenza e fattiva collaborazione di qualificati medici legali operanti su tutto il territorio nazionale al fine di individuare l’effettiva sussistenza di responsabilità in capo ai singoli operatori sanitari medici nonché alle strutture sanitarie presso cui è avvenuto il ricovero e si è svolto l’intervento chirurgico.

Lo Studio fornisce, altresì, prestazioni di assistenza consulenza e rappresentanza in ogni stato e grado nell’ambito dei procedimenti disciplinari a carico dei medici ed altri operatori sanitari.